Coppola siciliana, quanti modelli esistono? Quale coppola scegliere per il proprio viso? 

L'uso delle coppole inizia come una necessità più che come moda. Veniva infatti utilizzata per proteggersi dal freddo ma il suo utilizzo è cresciuto fino ad essere conosciuta in tutto il mondo.

Ad oggi esistono diverse varianti della coppola.

Analizzeremo le due varianti più conosciute e originali.

Non sai quale coppola ti starebbe meglio? Continua a leggere per scoprire quale dovresti scegliere per il tuo viso.

La coppola siciliana modello palermitano

In foto coppola modello Pirandello in cotone estiva.

Il modello tradizionale della coppola siciliana, si presenta liscia nella parte superiore, con la visiera coperta dal tessuto e bloccata tramite una cucitura o un bottone. Anticamente veniva indossata più nella provincia di Palermo.

Va portata leggermente inclinata sul davanti o lateralmente ed è indossabile con ogni outfit.

A seconda del materiale scelto, le coppole tengono la testa calda in inverno e fresca in estate, abbinandosi a tutto, da un abbigliamento estivo a un cappotto di lana.

Questo modello è adatto alla gran parte dei tipi di viso ed è indossabile sia da uomini che da donne.

La coppola siciliana modello catanese

Il modello catanese della coppola ricorda molto il berretto newsboy e il cappello irlandese indossato attorno al 1900 dai venditori di giornale ( i così detti strilloni) e nella famosa serie tv Peaky Blinders.

In passato questo modello veniva indossato più nella provincia di Catania.

La differenza sostanziale è che la coppola modello Meusa così come il cappello irlandese, ha un ampiezza maggiore della cupola, è costituita da 8 spicchi di tessuto convergenti al centro ed ha inoltre un bottone rivestito alla sommità per coprire il punto dove si uniscono gli spicchi.

In foto la nostra coppola modello Meusa in lana spigata grigia indossata da Diego Abatantuono.

Questo modello essendo molto largo nella parte superiore è consigliabile ad un viso più largo o una corporatura più robusta, coloro che hanno un viso molto magro possono comunque indossare questo tipo di copricapo spostando il tessuto e gli spicchi leggermente da un lato per equilibrare le forme. ( vedi sotto)

In foto la nostra coppola modello Meusa in lana fantasia Principe di Galles, indossata spostando lateralmente il tessuto.

 

I nostri consigli per scegliere la coppola giusta: Leggi fino alla fine!

  • Altrettanto importante come l'esterno è la fodera interna che deve essere in cotone.  Tutte le nostre coppole  hanno una fodera in 100% cotone e sono fatte a mano in Italia utilizzando solo tessuti di altissima qualità.

  • Scegli il tessuto giusto: Il lino e il cotone leggero sono perfetti per la primavera e l'estate, mentre la lana e il cotone più pesante sono ottimi per l'inverno. 

  • Non dimenticare di abbinare una sciarpa o una borsetta alla tua coppola per completare il tuo look! Scegli i nostri set coppola e sciarpa o acquistali singolarmente.

Regresar al blog

Modello Meusa

Modello Pirandello